Giovedì 21 giugno alle ore 21, a Villa Verucchio (RN) in Piazza Europa presentazione del libro “La vita incerta” di Nino Montanari (SBC edizioni)
Il nuovo romanzo dell’autore riminese è un’appassionata storia ambientata nella Rimini degli anni ’70
“Ed è per mettere una toppa alla trama di veleni di cui è coperto il mondo che accendono le serate di luci fioche e colorano le menti e i cuori di rosso amaranto per raccontarsi i fatti da loro vissuti. Così ogni giovedì sera, a turno, tirano fuori dal buio del tempo scampoli di vita e storie dense di passione, e li ammantano con parole di fiaba e di leggende” (…) Edmondo è uno degli “angeli” che combatte quotidianamente in rassegnato isolamento la battaglia contro un mondo fittizio, costruito da una società cieca e sorda ai richiami dei sentimenti più autentici. E lo fa con il più antico strumento che ha permesso da sempre agli uomini di divenire più umani: la narrazione. Egli narra e ricostruisce nella pagina scritta la sua personale Odissea. Fin da bambino è incapace di vivere la banalità del quotidiano, finché negli anni ’70, nel pieno della sua giovinezza scopre grazie a Valeria – la sua ombra – la forza miracolosa dell’Educazione e si lascia cullare dal sogno che un mondo nuovo possa nascere. La perdita dell’amore e i fallimenti educativi che si susseguono lo porteranno da un lato alla follia, e dall’altro a trovare nel torbido presente la forza di un tardivo riscatto morale.
Nino Montanari è nato a Villa Verucchio (RN) e vive a Rimini. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo “La casa della serva”. Per lunghi anni ha svolto l’attività di insegnante e di animatore nell’extra scuola, quindi, per oltre vent’anni, quella di dirigente scolastico. Ama la lettura, la musica, il teatro e il cinema. Ha collaborato a lungo con il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini. E’ attualmente membro della “Fondazione Margherita Zoebeli” e del gruppo di musica etnica della Romagna “Uva Grisa”. (…)