Sabato 28 aprile 2012 presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri in via Corrado Ricci, 22, a Ravenna, alle ore 18 presentazione del libro “L’inconfutabile superiorità degli uccelli” di Patrizia Grementieri, pubblicato da SBC edizioni di Ravenna.
La serata prevede, oltre all’incontro con l’autrice, intermezzi musicali a cura della flautista Valentina Perini e una degustazione di vini illustrati dalla sommelier Daniela Valenti.
Patrizia Grementieri è nata a Forlì dove vive con il marito, il figlio e, soprattutto un cane di nome Gilda. Laureata in economia è un’esperta di analisi organizzativa. Ha già pubblicato: “Se c’è riuscita Camilla”. Barbara Donati coltiva la passione per il disegno da autodidatta fino al 2009, anno in cui consegue la qualifica di incisore e stampatore a Firenze presso la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte “Il Bisonte”. Quale rapporto esiste fra l¹imprinting dell’essere umano e quello dei volatili? Apparentemente nessuno. Ma solo in apparenza. Patrizia Grementieri, fin dalle prime pagine del suo gustoso libro mette in discussione le nostre certezze attraverso una trattazione pseudoscientifica irridente e spiritosa. Secondo l’autrice noi deriviamo dagli uccelli e se vogliamo perpetuare la nostra specie dobbiamo pian piano trasformarci in volatili pur mantenendo il nostro identikit cerebrale e tipologico, ma senza escludere a priori interazioni col modus vivendi dei pennuti. La storia insegna, sostiene la scrittrice: i primi dinosauri avevano le ali e quando le hanno dismesse si sono estinti.